Area Adolescenza
Gli esperti del Centro Clinico Psicologia Torino offrono agli adolescenti uno spazio d’ascolto e di esplorazione di sé e delle proprie difficoltà, in modo sicuro e protetto, avvalendosi dell’utilizzo di test proiettivi per esplorare alcuni aspetti della personalità e del mondo interiore.
L'equipe si occupa di:
Difficoltà emotive e comportamentali
Difficoltà relazionali
Difficoltà nel contesto familiare
Difficoltà scolastiche
Disturbi alimentari
Dipendenza da internet e da videogiochi
Supporto alla genitorialità
L’adolescenza è un periodo della vita che merita un’attenzione specifica e mirata, in quanto si costituisce come una fase delicata e complessa.
Affrontiamola insieme!
A chi è rivolto il servizio
Come funziona
Il servizio di Area Adolescenza del nostro Centro Clinico Psicologia Torino è rivolto a:
Ragazzi tra i 12 e i 18 anni: Il servizio è pensato principalmente per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni che possono affrontare sfide legate allo sviluppo emotivo, relazionale o comportamentale.
Genitori e Famiglie: Il supporto psicologico può essere esteso anche ai genitori, che spesso affrontano difficoltà nel comprendere e gestire i cambiamenti comportamentali e emotivi dei figli adolescenti. Il servizio aiuta i genitori a sviluppare strategie di comunicazione e gestione dei conflitti, oltre a fornire un ambiente di ascolto e confronto.
Scuole e Insegnanti: L'equipe collabora con insegnanti e scuole per identificare e affrontare problematiche che emergono in ambito educativo, come difficoltà di apprendimento, gestione dello stress legato alle performance scolastiche e problemi di socializzazione.
La presa in carico del bambino e della sua famiglia si articola in diversi step:
Colloquio telefonico gratuito con la psicologa di base: La nostra Psicologa di Base, durante un colloquio telefonico gratuito di 15/20 minuti, analizzerà la vostra richiesta per poter scegliere per voi lo psicologo più adatto alle vostre esigenze.
Primo colloquio con l’adolescente e breve confronto con i genitori: L'incontro con il ragazzo ha lo scopo di creare un primo contatto, instaurare una relazione di fiducia e favorire un ambiente sicuro e accogliente. Durante questo incontro, l’adolescente può esprimere le proprie emozioni, preoccupazioni e vissuti, senza sentirsi giudicato. Dopo questo momento, ci sarà un confronto con i genitori, per raccogliere informazioni utili sulla storia familiare, lo sviluppo dell’adolescente e le problematiche segnalate da loro.
Colloqui di consultazione con l’adolescente: Segue una fase di consultazione clinica di circa 4 incontri con l’adolescente. Durante questi colloqui, lo psicologo approfondisce vari aspetti della vita del giovane. Si analizzano anche i sintomi o le difficoltà presentate e si esaminano le strategie di coping utilizzate fino a quel momento.
Colloquio di restituzione ai genitori: Durante questo incontro, lo psicologo condivide con la famiglia i risultati delle consultazioni e il conseguente piano terapeutico.
Presa in carico del minore e supporto alla genitorialità: La presa in carico può includere un percorso psicoterapeutico o di supporto individuale per il ragazzo e/o percorsi di supporto alla genitorialità o una presa in carico familiare.
L'adolescenza
L’adolescenza è un periodo della vita che merita un’attenzione specifica e mirata, in quanto si costituisce come una fase delicata e complessa. Durante questo periodo, infatti, ogni individuo affronta compiti evolutivi specifici:
-
Costruzione della propria identità;
-
Separazione ed individuazione dalla propria famiglia d’origine;
-
Creazione di relazioni con i coetanei;
-
Cambiamenti a livello corporeo.
In questo quadro, emergono difficoltà e fragilità di varie tipologie, legate proprio alla complessità delle sfide che gli adolescenti affrontano e ciò può portare anche alla nascita di conflitti con i propri genitori, o con gli adulti in generale.