Area Infanzia
Gli esperti dell’età evolutiva del Centro Clinico Psicologia Torino offrono ai bambini uno spazio di ascolto con l’utilizzo di giochi simbolici o disegni come modalità di accesso al loro mondo interiore, che permettano loro di esprimere le difficoltà e a voi genitori degli strumenti utili e pratici per affrontare serenamente l'infanzia dei figli.
L'equipe si occupa di:
Difficoltà relazionali
Difficoltà emotive
Problemi nel linguaggio
Difficoltà scolastiche
Supporto alla genitorialità
I "comportamenti problematici" non sono altro che messaggi che non sappiamo ancora decifrare.
Impariamo ad ascoltarli!
Il servizio di Area Infanzia del nostro Centro Clinico Psicologia Torino è rivolto a:
Bambini tra i 6 e i 12 anni: I principali beneficiari sono i bambini stessi, che possono affrontare difficoltà emotive, comportamentali o cognitive, come ansia, disturbi del comportamento, difficoltà di apprendimento o problemi relazionali.
Genitori e Famiglie: Il servizio supporta i genitori nel comprendere meglio i bisogni emotivi e psicologici dei figli, offrendo aiuto nel gestire problemi educativi, comportamentali o emotivi. Fornisce anche supporto alle famiglie che affrontano difficoltà relazionali o momenti di cambiamento (es. separazioni).
Scuole e Insegnanti: L'equipe collabora con insegnanti e scuole per creare ambienti di apprendimento favorevoli, identificare difficoltà nei bambini e implementare strategie di supporto per studenti con bisogni educativi speciali o disturbi dell'apprendimento.
La presa in carico del bambino e della sua famiglia si articola in diversi step:
Colloquio telefonico gratuito con la psicologa di base: La nostra Psicologa di Base, durante un colloquio telefonico gratuito di 15/20 minuti, analizzerà la vostra richiesta per poter scegliere per voi lo psicologo più adatto alle vostre esigenze.
Primo colloquio conoscitivo e anamnesi con i genitori: In questo incontro con i genitori si esplorano vari aspetti (es. lo sviluppo psico-fisico, il contesto familiare e scolastico, le difficoltà e le preoccupazioni dei genitori) per comprendere la storia del bambino.
Incontri osservativi e valutativi del bambino: Durante una serie di circa 4 incontri con il bambino si osservano il comportamento, le capacità cognitive, emotive e relazionali del bambino. In questa fase, possono essere utilizzati strumenti di valutazione psicologica specifici, come test e giochi, per ottenere informazioni più approfondite.
Colloquio di restituzione ai genitori: Lo psicologo condivide i risultati dell'osservazione, fornendo una visione d'insieme delle caratteristiche emerse durante il percorso valutativo. Questo colloquio è un momento importante per concordare insieme ai genitori il piano terapeutico.
Presa in carico del minore e supporto alla genitorialità: La presa in carico può includere un percorso psicoterapeutico o di supporto individuale per il bambino e/o percorsi di supporto alla genitorialità o una presa in carico famigliare.
A chi è rivolto il servizio
Come funziona
L'infanzia
L’infanzia è un periodo fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell'individuo; inizia con la nascita e termina con la preadolescenza.
È durante questa fase che il bambino viene sottoposto agli stimoli provenienti dal mondo esterno che favoriscono lo sviluppo fisico e psichico e, pertanto, la formazione della propria soggettività.
A differenza degli adulti, i bambini non riescono sempre a manifestare le loro sofferenze semplicemente chiedendo; capricci, problemi con il sonno, pianti frequenti, rabbia "immotivata", ansia da separazione, sono tutti i messaggi che i bambini ci inviano per comunicare qualcosa di più profondo.