LUTTO
Supporto alla rielaborazione emotiva del lutto
"La morte è la curva della strada,
morire è solo non essere visto.
Se ascolto, sento i tuoi passi
esistere come io esisto.
La terra è fatta di cielo.
Non ha nido la menzogna.
Mai nessuno s’è smarrito.
Tutto è verità e passaggio."
F. Pessoa
"IL LUTTO: significati e cambiamenti"
I due incontri del 26 gennaio e 2 febbraio nascono con l’obiettivo di dare uno spazio a tutte le persone che hanno subìto un lutto o che stanno affrontando il fine vita di una persona vicina.
All’interno degli incontri affronteremo il tema del lutto e quali cambiamenti, significati e possibilità porta con sé la perdita di una persona cara.
Cercheremo di offrire una panoramica sulle emozioni, pensieri, reazioni fisiche e comportamenti legati alla perdita.
Guarderemo da vicino le conseguenze del lutto irrisolto e del lutto fisiologico, presentando quali possibilità offre il territorio e creando un ambiente sicuro in cui poter osservare le proprie emozioni.
PARTECIPAZIONE
GRATUITA
2 INCONTRI DA
2 ORE CIASCUNO
MAX 8 ISCRITTI
INCONTRI IN PRESENZA PRESSO
CENTRO CLINICO PSICOLOGIA TORINO
Via Conte Rosso 3 - Zona Piazza Solferino
SOLD OUT
NEWS - SERATE INFORMATIVE
26 GENNAIO
2 FEBBRAIO 2023
19:00 - 21:00
La conduzione delle serate è a cura di:
Dott.ssa Fersini Alessandra, psicologa e psicoterapeuta in psicoterapia Cognitiva-Costruttivista, esperta in psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia
Dott.ssa Martina Paolucci, specializzanda in psicoterapia Cognitivo-Costruttivista, esperta in training autogeno e tecniche di rilassamento e trattamento dei disturbi d’ansia
Dott.ssa Gaia Caranna, psicologa e psicoterapeuta in psicoterapia Cognitiva-Costruttivista, sessuologa clinica, esperta in psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia
RIELABORAZIONE DEL LUTTO
L’elaborazione del lutto è un processo e proprio per questo è difficile per chi lo affronta identificare un momento preciso in cui il lutto viene superato.
Invece, può essere immaginato come un percorso in cui la vita, dopo la perdita di un caro, viene riorganizzata passo dopo passo.
All'interno di tale processo, possono essere distinte 4 fasi:
Stordimento
Ricerca e Struggimento
Disperazione
Riorganizzazione.
È necessario sottolineare la presenza di tre fattori principali che influenzano il modo di vivere un lutto: le caratteristiche personali, il contesto sociale in cui si è inseriti ed il contesto in cui è avvenuta la perdita.
I sentimenti in gioco possono essere numerosi: oltre la tristezza si può sperimentare collera, colpa e un senso di vuoto e solitudine, anche quando c'è qualcuno accanto a noi pronto a supportarci.
Non si tratta solo di una risposta emotiva alla morte, ma di una vera e propria strategia di sopravvivenza (detta anche strategia di coping) che cambia in base al modo di essere di ognuno di noi.