Sportello Legale

Centro Clinico Psicologia Torino

Supporto Legale

Il team legale, composto da tre professioniste, nasce con l’obiettivo fondamentale di dedicare un servizio di consulenza civile e penale, al fine di fornire i principali strumenti di informazione e orientamento in relazione all’insorgenza di problematiche di carattere legale.

La moderna impostazione, basata sulla sinergia di diverse specializzazioni in ambito legale (civile e penale) e al lavoro in équipe con gli psicologi appartenenti al Centro Clinico Psicologia Torino, consente di offrire una tutela completa e ad ampio raggio.

Il linea con l'approccio del Centro Clinico Psicologia Torino, la prima consulenza, per conoscersi reciprocamente e inquadrare insieme la difficoltà, è gratuita.

 

Laddove, in esito al primo colloquio conoscitivo gratuito, fosse valutata l’opportunità di proseguire nell’assistenza legale verrà fornito senza impegno un preventivo con voci di spesa definite, chiare e trasparenti.

Le nostre principali attività

01.

VIOLENZA DOMESTICA

Supporto, consulenza e strumenti di tutela a favore di vittime di violenza o molestia in ambito domestico o privato, così come a persone offese da reati di stalking, maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e minacce.

02.

VIOLENZA DI GENERE

Supporto, consulenza e strumenti di tutela in materia di violenza diretta ad una persona sulla base della sua appartenenza ad un genere. 

03.

ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E ALCOL

Supporto, consulenza e strumenti di tutela a favore di soggetti coinvolti in un procedimento per reati afferenti uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

04.

CYBER CRIMES

Supporto, consulenza e strumenti di tutela in materia di reati informatici come revenge porn, cyperbullismo e cyberstalking.

Il TEAM LEGALE del Centro Clinico Psicologia Torino nasce con l’obiettivo di dedicare un servizio di informazione e orientamento in relazione all’insorgenza di problematiche di carattere legale.

 

Il servizio di consulenza è svolto dagli Avvocati Margherita Pittarelli, Camilla Raveggi ed Elena Spinolo e riguarda principalmente problematiche legate a casi di: 

- Violenza domestica

- Situazioni di disagio

- Conflittualità familiarI

- Separazione 

- Divorzio

- Tutela minori

- Maltrattamenti

- Reati commessi in conseguenza all’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti

 

Le tre le professioniste sono iscritte all’elenco degli avvocati per il Patrocinio a spese dello Stato (civile e penale)

Tale strumento consiste nel riconoscimento di una difesa gratuita, a carico dello Stato, a favore dei non abbienti che abbiano necessità di assistenza legale o debbano apparire davanti ad un Giudice e che il cui reddito annuo non superi l’importo di € 11.746,68.

NOTA BENE:

Per alcuni tipi di reato è possibile avere il patrocinio a spese dello Stato senza limitazioni legate al reddito.

(art. 76, comma 4-ter, d.P.R. n. 115/2002).

 

Il team legale, grazie alla sua moderna impostazione basata sulla sinergia di tre professioniste legali specializzate in diversi settori, consente di offrire tutela ad ampio raggio affiancandosi all’operato degli psicologi appartenenti al Centro Clinico.

 

Nell’ambito del servizio di sportello offerto, la prima consulenza è gratuita.

 

Laddove, al termine del primo incontro gratuito fosse valutata l’opportunità di proseguire nell’assistenza legale, gli eventuali incontri successivi al primo verranno concordati con precise indicazioni di costi e tempi in base anche alle possibilità economiche della persona.

News

Il ddl Zan è un disegno di legge, composto da 10 articoli,  recante “misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”.

La proposta legislativa non prevede l’istituzione di nuovi reati....

Approfondimenti

Disegno di Legge - DDL 2005

Gruppo di lavoro

Info & Contatti

Via Conte Rosso 3 - TORINO 

Email : info@centroclinicopsicologiatorino.it

Tel : 380 77 04 182