top of page
Spettro comanda colore.png
Autismo (1).png
striscia nuvole contrario3.png
8.png
Che cosa è l'autismo.png

L’autismo, meglio conosciuto come “disturbo dello spettro autistico”, è una condizione del neurosviluppo che si manifesta con 3 caratteristiche

  1. Difficoltà nella comunicazione e nelle interazioni sociali

  2. Presenza di comportamenti o interessi ristretti e ripetitivi

  3. Comparsa precoce delle due caratteristiche qui sopra 

C’è una frase che spesso si sente quando si parla di autismo:

Nuvola 1_edited.png

“Se hai incontrato una persona nello spettro, hai incontrato SOLO UNA PERSONA nello spettro”

Con questa frase si vuole sottolineare non solo quanto le persone possano essere diverse le une dalle altre a prescindere dalla loro diagnosi, ma anche quanto tale condizione possa presentare caratteristiche peculiari in ognuno

9.png
Perchè si parla di spettro.png

Ogni persona nello spettro può presentare diverse caratteristiche nelle aree:

  • Del linguaggio

  • Della sensorialità

  • Della percezione

  • Delle capacità di pianificazione e organizzazione

  • Delle abilità motorie

Le persone nello spettro mostrano dunque un profilo di funzionamento unico in base a quali punti di forza e di debolezza presentano in ciascuna di queste categorie.

Il concetto di spettro nasce dall’esigenza di accogliere le molteplici sfumature e differenze che bambini ed adulti presentano nelle varie aree con l'obiettivo di aiutare genitori, insegnanti e operatori a riconoscere le caratteristiche di ognuno e di conseguenza a valorizzare il singolo nella sua unicità ed irripetibilità

Matita.png
Pennello.png
Spettro comanda colore (Presentazione (169)) (4).png
Spettro comanda colore (Presentazione (169)) (5).png

Strutturazione del tempo e dello spazio nella classe​

Osservare, prevenire ed affrontare le condotte problematiche

Strumenti di intervento volti allo sviluppo dell'autonomia dell'alunno

ABC AUTISMO.png
Nuvola 1.png
seconda nuvola_edited.png
SPETTO SENZA NUVOLE.png
Spettro comanda colore (Presentazione (169)) (1)_edited.png
  1. Introduzione agli OBIETTIVI CONDIVISI della serata

  2. Caratteristiche principali dell'autismo nel CONTESTO SCOLASTICO

  3. STRUMENTI PRATICI nella relazione e comunicazione con lo studente autistico  

  4. Strategie differenti per spettri differenti: come identificare DIFFERENZE e POTENZIALITÁ

  5. STRUMENTO DELL'AGENDA VISIVA

  6. Spazio DOMANDE, CONFRONTO e APPROFONDIMENTI

News Wix (2).png
striscia nuvole contrario3.png
  1.            .

bottom of page